Dove dormire a Madrid B&B Hotel Puerta del Sol

Dove dormire a Madrid: B&B Hotel Puerta del Sol

Tags:

 

State cercando un hotel dove dormire a Madrid? Eccone uno, provato personalmente, che potrebbe fare al caso vostro! Originale, moderno e minimalista e a pochi passi dalla centralissima Puerta del Sol, è la soluzione ideale per trascorrere qualche giorno nel cuore pulsante della movida madrilena!


Sono iscritta a diversi gruppi di viaggio dove vedo spesso chiedere informazioni varie su Madrid: dove mangiare, cosa fare e vedere ma soprattutto dove dormire a Madrid?

Qui sul blog vi ho già dato parecchie indicazioni riguardo a cosa vedere segnalandovi anche diversi ristoranti in cui mangiare e persino qualche negozietto in cui fare shopping.
Mi sono però resa conto di non avervi ancora parlato dell’hotel in cui ho soggiornato durante il mio ultimo viaggio a Madrid e così oggi ho deciso di rimediare alla mia dimenticanza e di raccontarvi della mia esperienza al B&B Hotel Puerta del Sol.

Sapete che in questa rubrica inserisco solo i #bigliettidavisita delle strutture in cui mi sono trovata bene e questo è uno di quelli e sono sicura che potrà tornarvi utile nel caso decidiate di visitare questa splendida città e cerchiate un posticino carino dove dormire a Madrid.

Alcune delle foto che troverete nel post sono prese in prestito dal sito dell’hotel: alcune mi sono dimenticata di farle mentre altre sono più luminose ma comunque perfettamente aderenti alla realtà.

*Tengo a precisare che l’articolo NON è sponsorizzato e che la mia recensione nasce unicamente dalla voglia di condividere con voi indirizzi che meritano di essere conosciuti.
Se deciderete di seguire il mio suggerimento e di prenotare il vostro soggiorno al B&B Hotel Puerta del Sol o in altri hotel di Madrid tramite i link dell’articolo, Booking mi corrisponderà una piccola percentuale sulla prenotazione che non si rifletterà sulla vostra tariffa. Grazie!

 

Dove dormire a Madrid: B&B Puerta del Sol

L’hotel fa parte dell’omonima catena B&B Hotel, un gruppo francese largamente diffuso in molti Paesi d’Europa tra cui la Spagna, che ne conta ben 19.
Si propone come una catena di hotel economici e infatti il numero di stelle si attesta generalmente intorno a 3, cosa che al momento della prenotazione mi spaventava un po’ ma sapete che questa classificazione dipende da criteri non strettamente connessi alla qualità.

L’hotel è di recente costruzione, non so dirvi l’anno ma sembra nuovissimo, ed è caratterizzato da uno stile moderno ed essenziale.
L’ingresso su strada è poco visibile e si confonde con le vetrine dei negozi adiacenti: non sapendolo ho impiegato un attimo a identificarlo ma non è certo un problema, basta cercare il logo B&B Hotel.

L'ingresso su strada del B&B Puerta del Sol Madrid

L’ingresso su strada. Credits B&B Hotel

Ingresso B&B Puerta del Sol Madrid

Il corridoio d’ingresso. Credits B&B Hotel

Un corridoio conduce nella hall, una sala dall’aspetto avveniristico in cui domina una scenografica scala in cristallo e rame.
Alla reception ho incontrato sempre e solo donne, molto cortesi e disponibili a dare informazioni agli ospiti.
Io parlo un po’ di spagnolo ma credo che parlino anche inglese (sapete che gli spagnoli sono più negati di noi con le lingue) e in ogni caso la Spagna dal punto di vista linguistico è una passeggiata: basta aggiungere la s, gesticolare un po’ e ci si capisce alla perfezione!
Il check in si effettua a partire dalle 14.00 e il check out entro le 12.00.
Non so darvi dettagliate informazioni sul parcheggio perchè non ne ho avuto bisogno ma a quanto mi risulta l’hotel non dispone di un pargheggio interno ma pare ce ne siano diversi in zona.

La hall del B&B Hotel Puerta del Sol

La hall. Credits B&B Hotel

 

Le camere

L’hotel dispone di 74 camere, standard o premium, la cui differenza principale credo sia la presenza del balconcino esterno.

camera standard Hotel B&B Puerta del Sol

La nostra camera standard

Le camere premium con terrazzo.

Le camere premium con terrazzo. Credits B&B Hotel

L’arredamento è uguale in tutte le stanze e ridotto all’osso: letto matrimoniale, armadio guardaroba, scrivania e sedia.
Non ci sono suppellettili o altri elementi a scaldare l’ambiente ma l’intento è proprio quello di creare uno stile estremamente minimalista, quasi da navicella spaziale.
A conferire questo stile ipermoderno contribuiscono il total white, il particolare letto sospeso (bello e anche molto comodo) e le fasce led che lo incorniciano cambiando colore.

I giochi di colore delle luci led

I giochi di colore delle luci led.

Il bagno è un po’ particolare: il lavandino, appoggiato su un grande ripiano comodo per appoggiare beauty e prodotti personali, si trova nella stanza mentre il wc e la grande doccia con soffione sono racchiusi in un parallelepipedo di vetro satinato che garantisce la giusta privacy lasciando però passare la luce.
Per il bidet dovrete ovviamente attendere il vostro ritorno in Italia!
Questa soluzione “a vista” è ormai molto comune negli hotel di recente costruzione e richiede una certa confidenza tra gli occupanti; è una soluzione che personalmente mi piace ma mi rendo conto che non sia apprezzata da tutte le tipologie di ospiti e per questo lo segnalo.

Il bagno del B&B Puerta del Sol Madrid

Il bagno in camera. Credits B&B Hotel

Il bagno del B&B Puerta del Sol Madrid

Io mentre fotografo il nostro bagno 🙂

Lo stile è essenziale ma c’è tutto quello che serve per garantire un soggiorno confortevole: WIFI, televisore a muro, cassaforte, aria condizionata, asciugacapelli, minibar e prodotti da bagno in omaggio, un comodo e grande materasso e, fondamentale,  spazio per muoversi comodamente.

Certo, se cercate una sistemazione caratteristica, in cui respirare la calda e gioviale solarità spagnola non è il posto che fa per voi ma la struttura è davvero molto bella, curata e pulitissima, altrimenti non ve ne parlerei nemmeno!

 

La posizione

Un elemento a mio parere importantissimo nella scelta dell’hotel è la posizione e quella del B&B Puerta del Sol è impareggiabile; se state cercando una struttura centrale dove dormire a Madrid difficilmente troverete di meglio.
L’hotel si trova infatti in Calle de la Montera, una vivace strada che affaccia su Puerta del Sol, l’ombelico di Madrid.
È una via pedonale piena di negozietti e localini carini dove prendere un aperitivo o fare colazione con i golosissimi churros, per non parlare della meravigliosa Jamoneria proprio di fronte all’hotel: i prezzi sono quelli di Tiffany ma il profumo è migliore!

Puerta del Sol Madrid

La celebre insegna di “Tio Pepe” che domina la Puerta del Sol

Vi do qualche distanza calcolata grazie all’amico Google:
-50 metri da Puerta del Sol e dall’omonima fermata della metropolitana
-450 metri da Plaza Mayor
-400 metri dalla Gran Via
Più centro di così non si può!

Madrid è grande ma da qui potrete raggiugere praticamente ogni angolo della città a piedi e per le zone più lontane potrete usare la metropolitana (a due passi c’è la fermata di Sol).
A brevissima distanza si trova anche il Barrio de las Letras, uno dei quartieri più affascinanti e caratteristici di Madrid, dove troverete molti ristoranti e tapas bar per la cena.

 

Ristorazione

Non lasciatevi trarre in inganno dal nome: la catena di hotel si chiama B&B ma questa struttura non è un bed & breakfast e non prevede servizi di ristorazione tradizionale, inteso come colazione e ristorante.
Ma… c’è un ma: la mattina troverete infatti appeso alla porta della vostra camera un sacchettino con una piccola colazione al sacco che contiene due mezze bottiglie di acqua, frutta e due o tre minibrioche freschissime.
Non trovate che sia un’idea simpatica?

La colazione al saccoB&B Hotel Puerta del Sol Madrid: colazione al sacco

Il buongiorno con la colazione al sacco!

Inoltre al piano interrato è disponibile uno spazio comune simile a una grande cucina in cui sono a vostra disposizione frutta, latte, caffe, the e tisane completamente gratuite e disponibili H24.
Ho trovato queste soluzioni molti divertenti e conviviali, in pieno stile madrileno!

La sala ristoro del B&B Hotel Puerta del Sol Madrid

La sala ristoro dell’hotel. Credits B&B Hotel

La sala ristoro del B&B Hotel Puerta del Sol Madrid

La zona lounge nella sala ristoro dell’hotel. Credits B&B Hotel

 

Tariffe

Dare indicazioni sulle tariffe è sempre difficile essendo soggette a forti oscillazioni in base al periodo di prenotazione e a quello del soggiorno oltre che alla soggettiva percezione.
In generale ho trovato un ottimo rapporto qualità prezzo, cosa per me fondamentale.
Mi limito dunque a riportarvi la mia esperienza lasciando a voi il giudizio.

Io ho prenotato con largo anticipo, il 1° gennaio per cominciare bene l’anno nuovo, e ho soggiornato in un periodo già di alta stagione compreso tra il 20 e il 23 maggio (è stato il mio viaggio di compleanno) e ho speso 287€ per 3 notti in camera standard.
Ad oggi, prenotando per lo stesse periodo, il prezzo è più alto ma siamo già sotto data e sapete bene che ormai premia più l’early booking rispetto al vecchio last minute!

 

Cosa mi è piaciuto in breve

In una parola: tutto!

Ho molto apprezzato lo stile ipermoderno ed essenziale e il total white delle camere che rende l’ambiente molto luminoso.
Davvero originali e pratiche anche le modalità di ristorazione “alternative”.
Semplicemente eccezionale la posizione che rende questo hotel un luogo ideale per soggiornare a Madrid. I corridoi dell'Hotel Puerta del Sol MadridCercando di essere il più possibile oggettiva mi sento di consigliare il B&B Puerta del Sol a coppie giovani, in cerca di soluzioni semplici e a prezzi modici, ma sempre attente allo stile e al comfort come me.

Spero di avervi dato un utile indirizzo dove dormire a Madrid e se ci andrete fatemi sapere la vostra impressione!

 

4 Comments
  • Paola
    Inserito il 13:22h, 29 marzo Rispondi

    Che bello ritrovare la tua rubrica #bigliettidavisita, mi piace sempre molto 🙂 Questo hotel poi è davvero carino, io adoro il bianco e la colazione alla porta è un’idea molto originale. Promosso!!!

    • Federica
      Inserito il 10:03h, 30 marzo Rispondi

      Grazie Paola! Mi fa piacere sapere che è apprezzata!
      In effetti mi sono resa conto di essere indietro con diverse recensioni ma adesso mi metto sotto e recupero!
      Questo hotel poi è davvero carino e non segnalarlo sarebbe stato un vero peccato.
      A quando un viaggio a Madrid? 🙂

  • Cristiana F.
    Inserito il 16:34h, 15 aprile Rispondi

    Che bell’albergo e che posizione! Super l’idea della sala/cucina sempre a disposizione. Ciao Federica. Scrivi sempre articoli molto utili.

    • Federica
      Inserito il 16:43h, 15 aprile Rispondi

      Ciao Cristiana e grazie per il complimento sempre ben accetto! Anche io ho molto apprezzato la cucina, soprattutto perchè solitamente tutto ciò che si trova negli hotel è a pagamento quindi questa mi è sembrata un’idea molto carina e utile soprattutto per i viaggiatori più giovani e con disponibilità economiche più ridotte.
      Inoltre per alcuni può essere anche un buon modo per socializzare!

Vuoi lasciare un commento?