Vacanze al mare in Italia

Vacanze al mare in Italia: 5 destinazioni da sogno!

Voglia di sole, spiaggia e mare? Ecco 5 destinazioni dove trascorrere le prossime vacanze al mare in Italia, tra spiagge chiare e mare cristallino!


A che punto siete con l’organizzazione delle vacanze estive?
Se siete indietro come me e non sapete decidervi date un’occhiata alle proposte dei miei #amicidiblog che oggi ci portano al mare!
Se anche voi state morendo dalla voglia di fare un tuffo in acque cristalline queste 5 idee per delle meravigliose vacanze al mare in Italia potrebbero fare al caso vostro.

Che sia per qualche giorno di relax o per intere settimane una vacanza al mare in Italia non delude mai, non credete?

Per maggiori approfondimenti sulle destinazioni segnalate cliccate sui link che trovate nell’articolo 🙂

PanAnna Blog di viaggi logoVacanze al mare in Sardegna: i dintorni di Olbia

Anna Costa

PanAnna Blog di Viaggi
Il mare di Sardegna offre colori unici, per noi irresistibili, le sfumature cambiano spostandosi da una caletta all’altra e dunque non posso parlare di Sardegna se non partendo dalle spiagge consigliate!
Al primo posto metterei il Golfo di Orosei che presenta una serie di calette intime, di sassi bianchi, raggiungibili solo col gommone. Se preferite la motonave, non potete perdervi invece l’escursione alla Maddalena e alle vicine isole di Spargi e Budelli; qui capirete perché questa zona viene chiamata anche Costa Smeralda! Infine un consiglio per le famiglie: la Cinta è una lunga spiaggia di sabbia, con parcheggi comodi e maggiori servizi rispetto alla media.

Vacanze al mare in Italia: Spargi in Sardegna

Dopo aver accontentato gli occhi, occupiamoci della pancia e pure del sonno: l’agriturismo è la scelta ideale sia per il vostro soggiorno a un prezzo ragionevole, sia per gustare i prodotti tipici di questa terra. Noi ne abbiamo trovati un paio di quelli che al solo pensiero vengono gli occhi a cuoricino: l’agriturismo “Li Sitagli” e l’agriturismo “Agrisole”. Si trovano entrambi a Olbia, sulle colline dell’entroterra. Il mare si scorge in lontananza e la pace che si respira è impagabile.
Se invece preferite l’appartamento non rimarrete delusi da “Villa 3 Delfini” ad Arzachena e dall’accoglienza di Barbara e Nando, i padroni di casa.
Per le occasioni speciali vi consiglio infine il ristorante “Lu Pisantinu” a Porto Cervo, qui abbiamo mangiato il miglior branzino al sale della nostra vita su una splendida terrazza vista mare.

Per trascorrere delle meravigliose vacanze al mare in Sardegna non vi resta che valutare le migliori offerte tra traghetto e aereo e preparare le valigie! Su Olbia si può volare low cost da diverse città in Italia con Volotea, Easyjet, Ryanair o Meridiana. Altrimenti è raggiungibile in traghetto, principalmente da Genova, Livorno, Piombino, Civitavecchia, Napoli e Palermo.

 

Claire in Sicily logoVacanze al mare in Sicilia: Scopello

Chiara Falsaperla

Claire inSicily – Family, Travel, Fun & Nature

La Sicilia è la meta che vi propongo per trascorrere delle indimenticabili vacanze al mare in Italia. È stato difficile scegliere una località in particolare per raccontarvi del mare siciliano, perché diciamolo pure: il mare in Sicilia è (quasi) tutto splendido. Dalle coste del profondo sud, nei luoghi di Montalbano, alle coste nord orientali con la splendida Pollina e Tindari. Per non parlare delle Isole Minori che offrono una varietà paesaggistica straordinaria, tra coste alte e frastagliate a spiagge caraibiche.

Vacanze al Mare italia: Riserva dello Zingaro

E poi ci sono le coste occidentali con la splendida Scopello e la Riserva dello Zingaro. Questo angolo di paradiso è una delle zone più incontaminate del Mediterraneo e separa Scopello dalla nota San Vito Lo Capo, per questa ragione i sentieri si snodano lungo queste due località: ingresso sud da Scopello, ingresso nord da Calampiso, San Vito Lo Capo.
Per raggiungere le calette della Riserva dello Zingaro bisogna percorrere i piccoli sentieri a piedi tra il turchese del mare e le montagne. Il sentiero presenta qualche piccolo dislivello (sebbene sia abbastanza facile) pertanto consiglio di evitare infradito e ciabattine e optare per scarpe comode da trekking magari.
La riserva conserva ancora il suo fascino incontaminato, anche se in agosto risulta ugualmente affollata. In alternativa vi suggerisco di noleggiare un’imbarcazione o prenotare un’escursione via mare per raggiungere le calette più nascoste.

Vacanze al Mare italia: Riserva dello Zingaro
E poi c’è Scopello, un pittoresco borgo seicentesco dove il tempo sembra si sia fermato. Le spiagge più belle sono senza dubbio:
• la Baia di Guidaloca, una piccola spiaggetta che si affaccia sugli imponenti faraglioni e l’antica tonnara.
• Cala Mazzo bellissimo mare color turchese e spiaggia di sabbia e ciottoli, ideale anche per le famiglie con bambini perché i fondali degradano dolcemente.
Le spiagge sono facilmente raggiungibili e dispongono anche di un comodo parcheggio e di servizio di noleggio ombrelloni e lettini.
In entrambi i casi anche qui non dimenticate la vostra maschera per praticare snorkeling per scoprire il mondo sotto marino di questo splendido tratto di costa.
Per me è stato molto emozionante nuotare tra cernie, saraghi, dentici, ricciole e tonni.

 

Vacanze al mare in Puglia: Monopoli

mondovagandosenzameta logoLucia Scalzo

Mondovagando senza meta

Nascere in una località di mare significa avere un legame indissolubile con questa grande distesa blu; significa litigarci per parte della tua vita, a volte snobbarlo, per poi tornare ad amarlo e sognarlo quando si è lontani. E significa diventare molto selettivi e confrontare ogni nuovo specchio d’acqua al “tuo” mare.
Io sono nata in Calabria, in un luogo dove l’acqua è quasi sempre limpida e trasparente, dove immergersi è quasi un rito di purificazione. Pochi mari riescono ad essere così intensi al mio sguardo. Eppure esiste un luogo, dove il mare ha un colore così perfetto da sembrare quasi innaturale, un posto che ha rapito il mio cuore al primo sguardo e che, di colpo, alla prima immersione, è saltato in cima a tutte le mie classifiche mentali: Monopoli.

Mare italia: acqua cristallina di Monopoli in Puglia
Non saprei descrivervi bene cosa ho provato la prima volta che mi sono imbattuta in Porto Rosso, una piccola caletta circondata da rocce, con un’acqua trasparente da farti sentire in piscina, un colore così intenso da poterlo fissare per ore… e per ora io sono rimasta dentro quell’acqua, a nuotare, a respirare l’odore del mare, a riflettere su quanto ci si possa sentire liberi e felici circondati da tanta bellezza.

Vacanze mare italia: Monopoli in Puglia
Dopo ore in acqua o sdraiati a prendere il sole, poche cose possono esser meglio di una passeggiata nel borgo di Monopoli: case bianche, vicoli in fiore e splendidi ristoranti con terrazze panoramiche. Io adoro pranzare guardando il mare, sorseggiare un bicchiere di vino bianco e perdermi nei miei pensieri… E poi continuare a camminare tra i vicoli e fermarsi a bere un caffè in piazza, con calma e lentezza. Questo è per me l’esempio di giornata perfetta!
E Monopoli è in assoluto uno dei luoghi del mio cuore, consigliato sia d’estate che di inverno, perché il suo mare, ed i suoi vicoli, fanno sempre bene all’anima, in qualsiasi stagione!

 

Vacanze al mare in Campania: La Costiera Amalfitana

Oltre le parole logoSimona Vespoli

Oltre le parole blog

Vacanze al mare in Italia da sogno? Se nella stessa frase ci sono mare e sogno, non posso che pensare alla meravigliosa Costiera Amalfitana! Tante sono le insenature naturali della costa che creano piccole spiagge paradisiache. Sappiate che qui troverete i sassolini al posto della sabbia, ma credetemi, la meraviglia delle acque color smeraldo e la cornice delle rocce a picco sul mare vi faranno sentire come in un film.

Partiamo da Positano, sicuramente uno dei paesi più conosciuti. Alla più famosa Spiaggia Grande, io preferisco La spiaggia di Arienzo. Leggermente più piccola e meno conosciuta, è raggiungibile sia via terra (circa 400 scale) sia via mare grazie al servizio gratuito che parte dal molo principale.  Mare, sole, una bella grigliata di pesce e una brocca di vino con “percoche”a rendere la giornata indimenticabile. Ma se di giorno Positano è unica, è alla sera che si tinge di una magia ancora più unica grazie alle mille lucine che la illuminano. Immaginate una passeggiata in spiaggia al calar del sole, oppure un bicchiere di prosecco da una delle tante terrazze vista mare, e immaginate il cielo che cambia colore piano piano davanti ai vostri occhi!

Vacanze al mare in italia: Positano e la Costiera Amalfitana

Positano

Non da sottovalutare è la vicina Praiano, meno conosciuta ma altrettanto da sogno. Da Praiano infatti la vista sulla costa e su Positano è ancora più unica. La spiaggia della Praia è forse la più tranquilla, ma la più gettonata è invece La Gavitella. Anche in questo case si può optare per le scale o per la navetta che parte anche da Positano. Le dimensioni sono molto ridotte ma il panorama è da lasciare a bocca aperta. Sembra di poter toccare Positano con un dito mentre la musica di sottofondo e un bel Gavitella Spritzcompletano il quadro.

Vacanze al mare in italia: Praiano e la Costiera Amalfitana

Praiano

Anche Amalfi e la vicina Atrani meritano di essere menzionate. Molte le spiagge a disposizione, tutte attrezzate e tutte facilmente raggiungibili. Niente scale stavolta e so che questo vi piacerà molto! Ma la vera chicca è una spiaggia poco conosciuta che si trova a Conca de Marini. Una vera oasi per le vacanze al mare. La Spiaggia della Vite o come la chiamo io della VITA visto che una giornata al mare lì vale come una settimana la mare in qualunque altro paese!

Perchè a volte andiamo molto lontano alla ricerca del mare da sogno, quando invece lo abbiamo proprio a due passi nella nostra bella Italia!

Vacanze al mare in Italia: il Salento

L’idea di Ti chiamo quando torno

Da quando ho conosciuto Marco il Salento è diventato sinonimo di vacanze al mare in Italia. Dopo anni trascorsi in Sardegna e all’Isola d’Elba da bambina, ora il “mio mare italiano” è quello che bagna il tacco d’Italia, un piccolo pezzettino di territorio in cui si concentrano luoghi incredibili.

Gallipoli è la nostra base di partenza per il Salento ma ci sono molte altre alternative un po’ meno affollate (solo un po’) anche durante il mese di agosto.

Vi consiglio però di soggiornare in località che, come Gallipoli, si trovino a metà delle due coste (adriatica e ionica) per essere a due passi dal mare e poter raggiungere in breve tempo le altre località del Salento: Torre San Giovanni e Santa Maria al Bagno oppure, sul versante opposto, Santa Cesarea Terme, Porto Badisco e Castro possono esserne esempi.

La costa ionica è caratterizzata da lunghissime spiagge di sabbia bianca e acque cristalline, esattamente lo stereotipo del mare da sogno. Partendo da nord vi innamorerete delle spiagge di Punta Prosciutto, della tranquilla baia di Porto Cesareo, di Punta della Suina e Punta Pizzo per arrivare fino a Pescoluse, le cosiddette Maldive del Salento: belle, bellissime, ma a mio parere sopravvalutate e con stabilimenti molto cari.

Vacanze al mare in Italia: Maldive del Salento

Tramonto sulla spiaggia di Pescoluse

Il versante adriatico, che conosco meno, ha un mare altrettanto bello ma non tutte le spiagge sono di sabbia e la costa è spesso rocciosa. Castro e Otranto sono due tappe imperdibili mentre per il mare vi consiglio le spiagge di San Foca e Santa Cesarea Terme.
All’incrocio dei due mari si trova poi Santa Maria di Leuca dove purtroppo non sono ancora mai stata!
Se vi piacciono le grotte non perdetevi quelle che si trovano sul versante adriatico come la Zinzuluse, la Grotta della Poesia e la Grotta Azzurra.

Vacanze al mare in Italia: Porto Cesareo

Porto Cesareo

E dopo tutto questo mare non dimenticatevi dell’entroterra, pieno di paesini o città come Lecce (di una bellezza indescrivibile) che meritano una visita soprattutto in concomitanza con le numerose feste patronali che le vedono vestirsi a festa.
Il Salento è bello ovunque quindi il consiglio più utile che posso darvi è quello di noleggiare un auto e girare il più possibile: ogni angolo sarà una meravigliosa scoperta!

Dopo questa carrellata di proposte per delle vacanze al mare guardare i tetti dei palazzi milanesi è sempre più una sofferenza quindi, forza, continuate a farmi sognare raccontandomi nei commenti dove trascorrerete le vostre vacanze! Mare, città o montagna?


Vacanze al mare in Italia

Voglia di sole, spiaggia e mare? Ecco 5 destinazioni dove trascorrere le prossime vacanze al mare in Italia, tra spiagge chiare e mare cristallino!
#vacanze #mare #italia #sardegna #salento #sicilia #campania #costieramalfitana #scopello #olbia #gallipoli #puglia #ideevacanze #estate #dovendare #spiaggia

6 Comments
  • Chiara
    Inserito il 08:57h, 29 maggio Rispondi

    Un post fresco che fa venire voglia di tuffarsi in quelle bellissime acque cristalline! La nostra Italia è proprio bella 🙂

    • Federica
      Inserito il 09:11h, 29 maggio Rispondi

      Chiara hai proprio ragione… e poi, arrivati in questo periodo dell’anno, la voglia di mare credo che arrivi un po’ per tutti!
      Beata te che lo hai a portata di tuffo 🙂
      Grazie ancora per il tuo contributo a questa bella carrellata!

  • Anna
    Inserito il 12:52h, 01 giugno Rispondi

    Che voglia di mare!! Quello italiano ha davvero tanto da offrire, che carrellata!

    • Federica
      Inserito il 13:11h, 06 giugno Rispondi

      Ciao Anna! Hai perfettamente ragione, l’Italia ha un mare splendido e abbiamo l’imbarazzo della scelta. L’unico vero problema secondo me è la quantità eccessiva di gente, soprattutto nel mese di agosto, che rovina l’atmosfera. Beato chi può fare le ferie in altri periodi 🙂

  • Laura
    Inserito il 14:20h, 02 giugno Rispondi

    Pur non essendo un’amante del mare con i vostri suggerimenti mi avete fatto venir voglia di trascorrere qualche giorno di puro relax con il rumore delle onde come sottofondo…Mi segno i vostri preziosi consigli.

    • Federica
      Inserito il 13:05h, 06 giugno Rispondi

      Laura davvero non ami il mare? Io lo adoro e mi piace in tutte le stagioni. Se Milano avesse il mare per me sarebbe la città ideale 🙂

Vuoi lasciare un commento?