Capofaro Locanda & Malvasia, wine resort a Salina

Il faro di Capofaro.

Capofaro Locanda & Malvasia, wine resort a Salina

Immerso tra i vigneti di Malvasia che ricoprono l’omonimo promontorio, Capofaro Locanda & Malvasia è il rifugio ideale per chi cerca tranquillità e ottima accoglienza nel cuore dell’isola di Salina.


Siamo a Salina, il giardino delle Eolie. Qui, su un promontorio affacciato sul mare e sulle isole di Stromboli e Panarea, sorge un antico faro che dalla fine dell’800 veglia sui naviganti.
Ed è stato proprio lui a darci il benvenuto dopo aver varcato i cancelli di Capofaro Locanda & Malvasia, un rifugio di charme che, con la sua naturale bellezza, ci ha fatti innamorare.
Silenzio, armonia, bellezza e lusso discreto sono le cifre distintive di Capofaro Locanda & Malvasia, un luogo in cui lasciarsi andare per poi ritrovarsi.
Noi ci siamo stati dopo mesi vissuti tra le mura di casa e ci è servito un pizzicotto per essere certi di essere davvero lì; se anche voi volete vivere un’esperienza da sogno alle Eolie questo è il posto giusto!

 

Capofaro: da tenuta vinicola a relais di charme

Capofaro è la sintesi perfetta di tutto il meglio che Salina può offrire: i vulcani gemelli alle spalle, filari di Malvasia a perdita d’occhio, le alte scogliere che si tuffano nel mare, l’architettura tipica, il ritmo lento delle giornate, i sapori e i profumi isolani.
E sono proprio queste caratteristiche che hanno spinto una storica famiglia di viticoltori siciliani come i Tasca d’Almerita ad acquisire nel 2001 questi terreni.
La storia dei Tasca è legata alla viticoltura da quasi 200 anni, da quando nel 1830 acquistarono 2.300 ettari nell’entroterra siciliano fondando Regaleali, la prima e principale tenuta di famiglia. A partire dal 2000 i Tasca intraprendono un nuovo progetto volto a valorizzare ed esplorare i territori e le uve autoctone che li porta ad acquisire la tenuta di Capofaro, Tascante sull’Etna, la storica Whitaker nell’isola Mozia e, infine, Sallier de La Tour a Monreale.

Al loro arrivo il promontorio di Capofaro è ricoperto da vigne di Malvasia, piante di oltre trent’anni che nel tempo vengono reimpiantate, mantenendo soltanto le parcelle esistenti migliori, situate accanto al faro. Nel 2004 vengono messe a dimora anche le vigne dell’Anfiteatro, lo scenografico vigneto affacciato sul mare e sulle isole sorelle.
Negli anni successivi la famiglia Tasca decide di aprire le porte di questa tenuta vinicola anche ad amici e altri ospiti, avviando un attento lavoro architettonico che si conclude con la realizzazione dell’attuale Locanda, dove potrete sperimentare il concetto di ospitalità Tasca e il loro innato amore per la terra e i suoi frutti.

 

VERIFICA LA DISPONIBILITÀ | CAPOFARO – LOCANDA & MALVASIA

 

Le camere di Capofaro Locanda & Malvasia

Sono solo 27 le camere di questa dimora isolana, piccole abitazioni costruite nel pieno rispetto dell’architettura eoliana tradizionale.
Tra il verde delle vigne emergono ventun casette dalle geometrie semplici, a pianta rettangolare, caratterizzate da muri intonacati di un bianco accecante e ampie terrazze ombreggiate da cannizzi sorretti dalle tipiche colonne panciute. All’interno gli arredi dal design contemporaneo sono realizzati prevalentemente in muratura per integrarsi e quasi confondersi con la struttura, regalando un armonioso senso di continuità. Il bianco è il colore primario, spezzato unicamente dai colori dei tessuti di cotone grezzo di letti e sedute.
Attorno al vecchio faro, negli antichi alloggi del guardiano, sono state recentemente recuperate altre sei camere, le suites più esclusive della struttura, tutte dotate di giardino privato e di accoglienti salotti in camera.
Silenziose e appartate, le camere di Capofaro Locanda & Malvasia sono il luogo ideale per riposare, stare con se stessi e dimenticare i ritmi della vita quotidiana.

 

La cucina Gourmet di Capofaro Locanda & Malvasia

In un’isola fortemente legata alla tradizione enogastronomica come Salina, Capofaro non poteva che porre particolare attenzione a questo aspetto, facendone uno dei suoi fiori all’occhiello.
A guidare la brigata di Capofaro Locanda & Malvasia è Gabriele Camiolo, modicano di nascita e pastry-chef di formazione, che qui ha coniugato l’amore per la sua terra a quello per la sperimentazione appresa durante la sua carriera.
In tavola offre gli ingredienti più genuini della Sicilia e di Salina come i capperi, le mandorle, il pesce e i pomodori; li cucina ispirandosi alle ricette dei cuochi delle antiche famiglie aristocratiche siciliane, insaporendoli con un pizzico di innovazione e talvolta persino azzardo. Il risultato sono piatti che sanno di tradizione e profumano di modernità, proprio come ci si aspetta da un ristorante di questo livello.

Esaltare la materia prima è il suo pallino. Le verdure, parte importante dell’offerta culinaria di Capofaro, provengono in gran parte dall’orto della tenuta e vengono elevate da semplici contorni a piatti d’autore, come la deliziosa carota al forno.
Il pesce, sempre freschissimo, è servito con grande semplicità, al forno e senza troppo intingoli, per esaltare il sapore del mare; e così anche le paste, lavorate a Gragnano e prodotte con il grano Senatore Cappelli proveniente dalla tenuta di Regaleali, sono proposte con ricette e ingredienti della tradizione.
Capofaro vi regalerà ogni giorno sapori sempre nuovi. Si comincia con la colazione, servita in più portate nel ristorante accanto alla piscina; si prosegue con il lunch che, accanto alle proposte da ristorante, offre anche piatti veloci, leggeri e sempre gustosi, come i meravigliosi poké, esotici nella presentazione e siciliani negli ingredienti. E si conclude con la cena, dove potrete degustare i piatti più sperimentali, da mangiare con lentezza avvolti dalla luce soffusa delle lanterne.

 

Capofaro wine experience

Come suggerisce il nome, le origini di Capofaro Locanda & Malvasia affondano nel vino, proprio come quelle della famiglia Tasca d’Almerita che acquistò la tenuta nel 2001.
È facile, dunque, immaginare come il vino ricopra un ruolo preponderante nell’offerta di Capofaro, rendendolo un vero e proprio wine resort, luogo ideale per gli appassionati di enoturismo che qui potranno fare un’esperienza immersiva nella cultura vitivinicola locale.

Si parte dalla tavola, grazie alle proposte e agli abbinamenti che i sommelier Giulio Bruni e Valerio sapranno consigliarvi per esaltare i piatti gourmet che assaggerete di volta in volta. Si prosegue in vigna, con un romantico pic-nic tra i filari oppure con una passeggiata guidata dall’agronomo della tenuta: con lui scoprirete i vini e il territorio di Capofaro e Salina e, volendo, potrete farvi condurre in barca fin sull’isola di Vulcano nei vigneti della famiglia Tasca.
E infine si giunge al suggestivo wine bar affacciato sulla scenografica vigna Anfiteatro, dove potrete accomodarvi per sorseggiare un calice di vino davanti al tramonto o deliziarvi partecipando a uno degli interessanti percorsi di degustazione  proposti.
Noi di calici ne abbiamo sorseggiati quattro e insieme ai sommelier abbiamo viaggiato fino alle pendici dell’Etna, nella tenuta Tascante, dove i Tasca producono i cosiddetti “vini di Contrada”. Durante questo percorso tematico abbiamo degustato un’unica varietà, il Nerello Mascalese, scoprendo quanto il terroir di tre diverse contrade dell’Etna influenzi l’identità di questi vini. È stato un viaggio interessante, che ha stimolato i nostri sensi nell’intento di leggere e interpretare un territorio così particolare e affascinante come quello dell’Etna.

 

A chi é adatto

Capofaro Locanda & Malvasia è il luogo ideale per una romantica vacanza di coppia, per chi è alla ricerca di pace e silenzio, per chi desidera riappropriarsi del proprio tempo e vivere con lentezza.
Fare colazione a bordo piscina, leggere un libro all’ombra degli alberi, passeggiare tra le vigne, addormentarsi cullati dal canto degli uccelli, sorseggiare un calice di vino osservando il tramonto sul mare o una sessione di yoga sui panoramici tetti bianchi della clubhouse: questi sono i lussi che questo resort regala ai suoi ospiti.
E per chi non può fare a meno di lavorare Capofaro ha ideato “Smart”, un pacchetto di servizi ad hoc dedicato agli smartworker, che trasforma la propria stanza in un vero e proprio ufficio dotato di tutte le comodità: connettività, monitor, stampante e persino delle sedute ergonomiche. Perché lavorare è un dovere, ma può essere anche un piacere!


 


 

Nessun commento

Vuoi lasciare un commento?