L’Ossola dei Walser: itinerario tra cultura e natura

Il lago delle Locce e i ghiacciai del Rosa

L’Ossola dei Walser: itinerario tra cultura e natura

Viaggio di gruppo in Val d’Ossola: itinerario alla scoperta del popolo e della cultura Walser, tra trekking e cultura.


Cari viaggiatori, con questo viaggio desidero portarvi nel mio posto del cuore: la Val d’Ossola.
Siamo in Alto Piemonte, sulle Alpi Lepontine, in un lembo di terra che si incunea nel territorio svizzero.
Frequento queste montagne da quando sono nata, ma è solo negli ultimi due anni che ho iniziato ad esplorarle e apprezzarle davvero. Ho scoperto luoghi incantevoli e culture straordinarie e sono proprio questi gli aspetti che vorrei farvi conoscere durante questo breve viaggio.

In questi 4 giorni avrete modo di conoscere da vicino un popolo antico e molto affascinante: i Walser. Le loro origini sono avvolte da un’aura di mistero, ma quello che sappiamo per certo è che i Walser sono da sempre gente di montagna, abituata a vivere e prosperare ad alte quote, dove altre popolazioni non osavano nemmeno arrivare.
I Walser sono un popolo tenace e orgoglioso, estremamente legato alle proprie tradizioni di cui oggi rimangono diverse tracce come i cognomi, la lingua titsch, gli abiti e i costumi tradizionali, le caratteristiche abitazioni, ma anche riti e tradizioni antichi che potremo conoscere insieme.

Seguendo le loro tracce ci sposteremo in tre meravigliose valli ossolane che offrono una natura incantevole e selvaggia.
Proveremo l’emozione di stare ai piedi della parete Himalayana del Monte Rosa, ci affacceremo dalla cascata più alta d’Europa, ammireremo le acque cristalline e lattiginose di laghi glaciali, incontreremo mastodontiche dighe che formano laghi meravigliosi le cui placide acque celano villaggi sommersi ed esploreremo i bui cunicoli di un’antica miniera d’oro.

Infine assaggeremo la cucina tipica del popolo Walser e avremo la fortuna di assistere alla mungitura delle mucche del Bettelmatt e alla marchiatura delle forme di questo formaggio raro e prezioso che i Walser usavano come moneta di scambio antico e prezioso, prodotto oggi in soli 9 alpeggi dell’Ossola.


I viaggi di gruppo che organizzo sono prenotabili sulla piattaforma di viaggi VIAGGO. Per conoscere meglio e avere maggiori su Viaggo vi invito a leggere l’articolo dedicato.
L’itinerario, le strutture alberghiere e le esperienze sono interamente selezionate da me; tutti gli aspetti burocratici (prenotazioni, pagamenti, assicurazione etc.) sono invece curati dal team di professionisti della Roncalli Viaggi.

  • SCHEDA DI VIAGGIO

    • DESTINAZIONE
      Val d’Ossola – Alto Piemonte
    • PERIODO
      11 settembre 2021 – 14 settembre 2021
    • STILE
      Cultura – on the road – active – natura
    • SI RAGGIUNGE IN
      Auto propria
    • PREZZO
      550 EURO per persona
    • ETÀ
      Fino a 50 anni (no bambini)
    • NUMERO DI PERSONE
      Minimo 6 – Massimo 14

PROGRAMMA DI VIAGGIO

 

Giorno 1
Ritrovo in mattinata a Macugnaga, antico insediamento Walser e centro principale della valle Anzasca. Dopo pranzo una guida certificata ci accompagnerà durante la visita del borgo, illustrandoci la storia di questo popolo. Visiteremo anche la miniera d’oro della Guja e la Casa Museo Walser di Macugnaga.
Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 2
Dopo colazione prenderemo la seggiovia alla volta del ghiacciaio del Belvedere. Da qui faremo un trekking di media difficoltà che ci porterà fino al Rifugio Zamboni, dove mangeremo godendoci la vista del Monte Rosa. Chi lo desidera potrà arrivare fino al Lago delle Locce, dove riuscirete a sentire la voce dei ghiacciai del Rosa.
Nel pomeriggio lasceremo la Valle Anzasca alla volta della Val Formazza.
Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 3
Dopo colazione una guida certificata ci porterà alla scoperta del lago di Morasco facendoci scoprire altre curiosità sul popolo Walser.
Dopo pranzo lasceremo la Val Formazza, facendo una sosta sulla strada per ammirare le cascate del Toce, le più alte cascate d’Europa, per poi raggiungere nel pomeriggio la valle del Devero.
Qui affronteremo un breve trekking fino al villaggio di Crampiolo, dove si trova il nostro agriturismo (raggiungibile solo a piedi) e dove assisteremo alla mungitura delle mucche.
Cena e pernottamento in agriturismo.

Giorno 4
Chi lo desidera potrà svegliarsi all’alba per assistere alla mungitura del mattino.
Dopo colazione ci dirigeremo verso la diga di Codelago dove potremo ammirare le acque blu del lago Devero e percorrere il sentiero che costeggia l’intero bacino.
Nel primo pomeriggio ci ritroveremo all’agriturismo per assistere alla marchiatura del Bettelmatt.
Rientro a casa.

Il programma potrebbe subire delle variazioni in base alle condizioni climatiche.

 

  • Altre info

    • LA QUOTA COMPRENDE
      Tutti gli alloggi
      3 colazioni in hotel e 3 cene
      Biglietti per musei e impianti di risalita, come da programma
      Guide turistiche e ambientali per le 3 giornate, come da programma
      Assicurazione medica Europ Assistance PR0035317 e spese di gestione pratica
    • LA QUOTA NON COMPRENDE
      I pranzi
      Le bevande
      Parcheggi, pedaggi e benzina per l’auto
      Assicurazioni facoltative annullamento viaggio e/o integrative
      City tax (ove previste)
      Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”
    • MODALITÀ DI PAGAMENTO
      Dato l’approssimarsi della data di partenza è richiesto il saldo alla prenotazione.
      Qualora, entro il 31 agosto, non si raggiungesse il numero minimo di iscritti (6 persone) verrete rimborsati dell’intera somma versata.
    • DOCUMENTI DI VIAGGIO
      Carta d’identità in corso di validità
      Green Pass richiesto da tutte le strutture ricettive
    • ALTRE INFO
      Il viaggio prevede trekking ed escursioni di difficoltà media. È richiesta una minima abitudine alle camminate e ai trekking in montagna.
      Non sono necessarie attrezzature tecniche particolari ad accezione degli scarponcini da trekking. È infine necessario portare abbigliamento adatto alla montagna per essere preparati in caso di calo delle temperature o piogge.
      La copertura cellulare potrebbe non essere sempre presente.
      Riguardo la normativa covid si rimanda all’organizzatore che fornirà informazioni sulla situazione aggiornata al momento del viaggio.
    • TIPOLOGIA DI ALLOGGIO
      Gli alloggi saranno alberghi e agriturismi arredati nel tipico stile alpino; le camere sono tutte dotate di bagno privato.

2 Comments
  • GianPaola
    Inserito il 16:18h, 21 Agosto Rispondi

    spero ci saranno presto itinerari anche per gli over 50 …ahahahah

    • Federica
      Inserito il 11:11h, 22 Agosto Rispondi

      Ah, come mi dispiace… 🙁 Ho messo un limite di età con l’obiettivo di creare gruppi abbastanza omogenei.
      Comunque non è un limite rigido. Se sei interessata scrivimi in privato tramite il form di contatto così ne parliamo e vediamo come organizzarci!
      Puoi scrivermi da qui: https://www.tichiamoquandotorno.com/contatti/
      Grazie!

Vuoi lasciare un commento?