Chi sono

MI PRESENTO

Ciao, sono Federica!
Sono nata nel lontano 1981 e, nonostante sia stata concepita all’isola d’Elba e sia erroneamente nata a Monza, sono molto milanese: l’accento non mente.
Vengo da una famiglia di anti-viaggiatori quindi la mia passione per i viaggi è innata e del tutto inaspettata, proprio come i miei ricci.
Appena ne ho avuto la possibilità, a 17 anni, mi sono ribellata al retaggio di famiglia e ho preso il mio primo aereo. Destinazione Londra.
È allora che ho capito quanto il mondo fosse un posto curioso e interessante e che viaggiare mi piaceva da morire.

 

Sono nata sotto il segno dei gemelli e, per quanto mi intenda poco di segni zodiacali, riconosco in me la “doppiezza” che solitamente ci attribuiscono.
Sono una disordinata cronica con la mania dell’ordine, una pigra che non riesce a stare con le mani in mano, una golosa con il tarlo della linea, una riccia che vorrebbe essere liscia; non so stare sola, ma non sopporto i legami troppo stretti, sono troppo buona, ma non fatemi arrabbiare, sono una maniaca dell’organizzazione estremamente sbadata.

 

Dopo cinque anni di liceo classico, per sfidare la mia timidezza, mi sono laureata in Relazioni pubbliche e comunicazione o, secondo alcuni amici, Scienze dell’aperitivo.
Nella vita sognavo di organizzare eventi e per qualche anno l’ho fatto con entusiasmo e dedizione. Poi la vita mi ha condotto su nuove strade che mi hanno confusa e allontanata dal mio obiettivo.
Infelice e insoddisfatta, a 35 anni suonati ho deciso di provare a inseguire un sogno: vivere e scrivere di viaggi.
A settembre 2016 mi è balenata l’idea di lanciare il mio travel blog, a novembre ho mollato tutto per buttarmi a capofitto in questo progetto e a marzo 2017, dopo qualche maldestro tentativo, è nato Ti chiamo quando torno.
Da allora trascorro giornate in preda all’euforia e altre in preda all’ansia totale, ma a volte nella vita bisogna fare un salto nel buio per realizzare i propri sogni.
Non so ancora dirvi se i miei diventeranno realtà, ma per ora continuo a provarci!

 

Il design di interni è l’altra mia grande passione che sfogo tra le mura di casa e nella ricerca di hotel particolari per i miei viaggi.
Dedico giornate intere alla scelta degli alberghi e mi fermo solo quando ne trovo uno che mi somigli e che sia capace di farmi sentire bene come a casa.
Nei miei #bigliettidavisita troverete quelli che ho amato di più!

 

Ora che ci siamo presentati voglio farvi conoscere anche Marco, la mia metà 💖

La Dune du Pilat nei dintorni di Bordeaux
Giocando con la neve all'Alp Grum
L'arcobaleno
Charco de los clicos lanzarote2
Il faro di West Point a PEI

MARCO: COMPAGNO DI VIAGGI E NON SOLO

Dal dicembre 2013 viaggio insieme a Marco, lo spilungone che ha saputo conquistarmi dopo ben tre anni di singletudine.

Un weekend a Londra (per me è la città delle prime volte!) è stato il nostro battesimo di viaggio.
Ci conoscevamo da poco, eravamo un po’ impacciati e qualche dubbio al ritorno mi è venuto, ma fortunatamente ci siamo dati una chance e da allora… Beh, non serve spiegarvelo!

Abbiamo gli stessi interessi e la stessa idea di viaggio ed è fantastico poter organizzare tutto insieme, condividendo ricordi, esperienze ed emozioni.
Ogni luogo visitato insieme rappresenta un mattoncino della nostra storia che cresce giorno per giorno, rendendoci sempre più collaudati e inseparabili.
Insieme a Marco ho scoperto che i viaggi di coppia sono la mia dimensione perfetta e su Ti chiamo quando torno ne troverete tanti!

 

È grazie a lui che ho creato questo blog.
Marco è uno sviluppatore, un nerd, come si dice oggi; per lui è naturale trasformare tutto in righe di codice e così un giorno, mentre guidava durante il nostro road trip in Bretagna, mi ha suggerito di scrivere dei nostri viaggi e di fissare i nostri ricordi sul web.
Di primo acchito sono scoppiata a ridere. Abbiamo iniziato a parlarne ipoteticamente, poi più concretamente e alla fine eccoci qui, nel bel mezzo del WWW!

Il suo supporto mi è fondamentale sia nella vita che nella gestione tecnica di Ti chiamo quando torno. Marco è il mio consulente e il webmaster che ogni blogger vorrebbe avere: quello che lavora anche la domenica sera e che è sempre alla ricerca di strumenti e attrezzature che rendano il blog più professionale. Da qualche tempo ha persino iniziato a realizzare i nostri video. Insomma, una vera manna dal cielo (e non devo nemmeno pagarlo)!
Si potrebbe dire che io sia la testa e lui il braccio pensante.

Ora che conoscete il team di Ti chiamo quando torno spero avrete voglia di viaggiare con noi!

I BARBINS

La nostra famiglia si è allargata!
Leila è arrivata il 3 febbraio 2020 e George il 17 dicembre 2021, entrambi scovati grazie agli annunci su Facebook. 

Leila era un mostricciatolo spelacchiato, una fattrice di uno di quegli allevamenti che dovrebbero essere cancellati dalla faccia della terra.
I primi otto anni della sua vita li ha trascorsi in una gabbia all’aperto, senza nemmeno un tetto a proteggerla dal sole o dalla pioggia. La sua è stata una vita dura e triste, fatta di continue monte e cucciolate, senza alcun contatto umano; fino a quando hanno deciso di “dismetterla”.
Quando l’ho portata a casa era uno straccio. Non sapeva camminare per strada, tremava e si mordeva la coda in continuazione, non sapeva nemmeno cosa fossero le coccole.
Noi l’abbiamo amata dal primo istante e con tanta pazienza stiamo cercando di educarla a una nuova vita.
Per questo l’abbiamo chiamata Leila, come la principessa/generale di Star Wars: sappiamo che dietro al suo aspetto fragile e delicato si nasconde una vera guerriera.

George, invece, era uno stallone con all’attivo ben 97 figli, proveniente da un allevamento blasonato e “dismesso” a 7 anni perché meno produttivo. Credo che la sua vita fosse un po’ meno dura di quella di Leila e che fosse un po’ più abituato al contatto umano, ma anche per lui le esperienze di vita vera sono state inesistenti. Più socievole, ma comunque timorosissimo e iper ansioso, sta imparando a conoscere il mondo insieme a noi. 

Ci piacerebbe portarli con noi durante i nostri viaggi ma – devo essere sincera – non capita spesso!
Viaggiare con dei cani è impegnativo e comporta parecchie rinunce. Per giunta, hanno entrambi un carattere molto particolare, le novità e i posti sconosciuti li stressano moltissimo e non vogliamo traumatizzarli ulteriormente.
Abbiamo la fortuna di avere dei nonni molto disponibili, che non vedono l’ora di spupazzarseli un po’, e ne approfittiamo volentieri.
Li troverete, invece, sempre con noi durante i trekking e le gite in montagna: ora camminare piace molto a entrambi, fanno sempre da apripista, annusano come matti e ogni tanto socializzano con mucche, pecorelle e cani da pastore!
Per noi vederli così sereni è una gioia immensa e siamo incredibilmente grati di averli trovati.

Ora che conoscete il team di Ti chiamo quando torno spero avrete voglia di viaggiare con noi!

George e Leila barboncini
Leila e George nella neve
11 Comments
  • Valentina
    Inserito il 01:55h, 15 Settembre Rispondi

    Devo fare i complimenti al tuo fidanzato è veramente un bravissimo fotografo. Per caso non ha un amico fotografo da prestarmi? Io viaggio da sola e mi fanno foto inguardabili. Ti faccio anche i miei complimenti per la decisione di cambiare vita a 35 anni. Comunque i gemelli non sono solo segno di doppiezza: sono anche molto intelligenti, amanti di viaggi e novità e sopratutto curiosi. Amano conoscere tutto. E cosa importante: rimangono giovani sempre! Anche fisicamente e questo non è male.

    • Federica
      Inserito il 09:41h, 16 Settembre Rispondi

      Ciao Valentina e grazie davvero per il tuo apprezzamento!
      Sul fotografo purtroppo non posso aiutarti e anzi, ad essere sincera, ormai le foto le faccio io… Come sempre finisce che noi donne dobbiamo sempre pensare a tutto 🙂

      Scherzi a parte è stato un bel cambiamento e devo dire che i momenti di scoraggiamento sono tanti perché questo è un settore molto difficile e concorrenziale in cui nulla è facile come spesso fanno pensare gli articoli che si leggono online: bisogna lavorare tanto, tantissimo, acquisire molte competenze (tipo la fotografia!) ed essere incredibilmente multitasking.
      Però la soddisfazione di lavorare a qualcosa di solo mio è impagabile. E poi a volte si trovano persone carine come te, che apprezzano il lavoro che sto facendo, e allora mi convinco che ho fatto bene a fare questa scelta!
      Grazie davvero! 🙂

  • Domenico Ghersi
    Inserito il 18:47h, 12 Ottobre Rispondi

    Ciao Federica, ho letto con piacere il tuo blog sul trenino Domodossola – Locarno, del quale, confesso, non conoscevo l’esistenza. Viaggiare è sempre stata la mia grande passione e, finita l’università, dopo un breve stage a Londra, ho aperto un’agenzia di viaggi nella mia città: Genova. Per 40 anni ho esercitato quella che ritengo la più bella professione del mondo. Poi ho ceduto l’agenzia affascinato dall’informatica, mia attuale attività, ma non è da escludere che o prima o poi non ricominci con un’ ADV digitale.
    Complimenti per la tua scelta e…in bocca al lupo.
    Domenico.

    • Federica
      Inserito il 11:35h, 15 Ottobre Rispondi

      Ciao Domenico e grazie mille per il tuo apprezzamento!
      Ogni tanto nella vita bisogna cambiare e buttarsi in nuove sfide e avventure per tenere viva quella scintilla che ognuno di noi ha nel cuore. Immagino tu mi capisca bene!
      Faccio un in bocca al lupo ad entrambi 🙂
      Spero di trovarti qui sempre più spesso!

  • Giorgia
    Inserito il 23:20h, 12 Novembre Rispondi

    Che bella presentazione 🙂

    • Federica
      Inserito il 10:59h, 13 Novembre Rispondi

      Ciao Giorgia e grazie mille per il tuo apprezzamento!
      Spero di ritrovarti presto sul blog 🙂

  • Chiara Terraneo
    Inserito il 10:22h, 23 Luglio Rispondi

    Ciao! Sono capitata sul tuo blog cercando consigli per Bordeaux e ne ho trovati 1000 altri!
    Sono dei gemelli, sono di Monza e ho fatto il liceo classico (qualche anno prima di te).
    Un saluto e grazie per la generosità con cui condividi le tue esperienze!

    • Federica
      Inserito il 10:34h, 23 Luglio Rispondi

      Ciao Chiara! Abbiamo un sacco di cose in comune 🙂
      Mi fa molto piacere trovarti qui e spero che ripasserei spesso.
      Ti auguro tanti bei viaggi 🙂

  • Donatella
    Inserito il 18:57h, 26 Febbraio Rispondi

    Carissima Federica,
    scrivo a “bomba” queste 2(?) righe perche’ il tuo travel blog mi ha conquistata subito!
    Complimenti per tutto : per i tuoi scritti, foto, buon gusto, entusiamo, passione!Si percepisce subito dalle prime righe e immagini la sensibilita’ e la creativita’ dell’artista!!
    io sono Donatella, anche una “gemelli”, ho studiato architettura a Firenze e ti sto scrivendo dalla Germania. Amo l#arte e mi manca tanto la mia bella Italia.
    Ma ancora di piu’ amo e mi entusiasmano le persone come te che sono riuscite a dare una svolta alla loro vita creando qualcosa di non scontato e di molto poetico…
    Speriamo di incontrerci presto tramite “parti con me”, intanto e’ chiaro che continuero’ a seguirti nel tuo blog..
    Cari saluti
    Donatella
    P.S..Scusa per il prolungamento delle 2 righe..
    P.S.S Riscusa per gli sgradevoli accenti ma questo e’ il risultato di uno scritto “a bomba” con una tastiera tedesca ..

    • Federica
      Inserito il 19:50h, 26 Febbraio Rispondi

      Ciao Donatella! Beh, non so davvero come ringraziarti… le tue parole mi hanno davvero commossa!
      Mi dedico a questo blog anima e corpo e leggerti è una grande iniezione di energia perché, sono sincera, ogni tanto mi capita di scoraggiarmi, di chiedermi se ho fatto bene a fare questa scelta visto che ultimamente “paga” (non solo in termini economici) davvero poco e tutto sembra essersi spostato su Instagram.
      Sono i messaggi come i tuoi che mi fanno continuare ad amare ciò che faccio e a non demordere, quindi GRAZIE!
      Spero ci siano presto occasioni per viaggiare davvero insieme, ma nel frattempo, spero di ritrovarti tra queste pagine.
      Grazie!

  • Donatella
    Inserito il 00:48h, 27 Febbraio Rispondi

    Carissima Federica,

    era semplicemente “urgentemente doveroso” scriverti! Sono io che devo ringraziare te perche’ arricchisci il nostro mondo (ahime’ recentemente ancora piu’ grigio) con una rigenerante ventata di bellezza, e di poesia! Ma certo che si’ che rimarremo in contatto (anche privatamente se vuoi).
    Cari saluti e rimani cosi’ come sei!

    Donatella

Vuoi lasciare un commento?